Calasetta

Sorta nella parte settentrionale dell’isola di Sant’Antioco e’ il secondo centro per numero di abitanti. I suoi abitanti, di origine ligure e piemontese, condividono con la vicina isola di San Pietro l’originaria provenienza dall’isola tunisina di Tabarka. 
Calasetta, infatti, fu fondata nel 1770 da una piccola colonia di liguri e pegliesi che, intorno alla metà del XVI sec., si trasferì nell’isola nordafricana per praticare la pesca del corallo. La colonia ligure prosperò sino agli inizi del Settecento quando il progressivo impoverimento dei banchi di corallo, le sempre più frequenti incursioni barbaresche, l’eccessivo aumento della popolazione, provocarono una grave crisi che indusse i tabarchini ad emigrare. 
Nel 1738 un primo e più numeroso gruppo lasciò Tabarka e fu accolto nell’isola di San Pietro fondando la città di Carloforte, un secondo gruppo, oltre trent’anni più tardi, chiese ed ottenne di insediarsi a Nord dell’isola di Sant’Antioco fondando Calasetta. 
A distanza di due secoli e mezzo, i calasettani mantengono lingua e consuetudini che sono proprie della Liguria, patria dei loro antenati. 


CASE VACANZA CALASETTA

Calasetta la torre

La Torre

Il paese si sviluppa attorno all’imponente Torre settecentesca degradando, da un lato, verso la spiaggia di Sotto Torre, dall’altro verso il Lungomare ed il porticciolo turistico.
La torre sorse come baluardo contro le scorrerie dei pirati barbareschi che infestavano i mari dell'isola.Un recente restauro ha portato alla luce il pian terreno ed oggi viene utilizzata per organizzare eventi di carattere culturale.

Il Museo

Poco distante dalla Torre, nella strada che conduce alle spiagge, sorge l’importante Museo d’Arte Moderna ( MACC ) che, ogni anno, ospita mostre e opere di artisti di livello internazionale.
Il MACC è allestito all’interno dell’ex mattatoio comunale, abbandonato per oltre quarant’anni, poi ristrutturato e convertito all’arte in tempi recenti. Sulla ‘conversione c’è l’impronta di Ermanno Leinardi (1933-2006), suo fondatore (1966). La collezione, costituita dallo stesso Ermanni per scambi con altri artisti,rispecchia buon parte delle tendenze artistiche che si svilupparono in Europa negli anni 60-70 del Novecento. Altre opere si aggiunsero in seguito.
L'esposizione è articolta su due piani. Al piano terra vi è una sala che contiene la collezione riguardante l'arte costruttivista, mentre un'altra sala adiacente contiene le opere di arte astratta. Il ballatoio che corre longitudinalmente al museo consente di ammirare una serie di opere di grande formato che si snodano a circa 6m dal suolo. Un lucernaio inonda di luce diurna l'intero complesso, consentendo la lettura delle opere da diverse prospettive.
Calasetta Museo
Calasetta Porto

Il Porto

Dal porto di Calasetta è possibile imbarcarsi per raggiungere, in mezz’ora di traghetto, la vicina isola di San Pietro con frequenti corse giornaliere (anche notturne).
Il porto dispone di una banchina principale e di otto pontili galleggianti , 400 posti barca protetti di cui 55 destinati ai visitatori in transito con barche fino a 25m.
Presso il porto è possibile noleggiare gommoni (anche senza patente) per gite giornaliere oppure per lunghi periodi.
E' dotato di tutti i servizi quali acqua , correnti e wifi
Aperto tutto l'anno

Numeri utili Calasetta

GUARDIA MEDICA E AMBULATORIO
Via Sant'Antioco 36
Tel. 0781/88440
COMUNE - centralino
Piazza Belly, 1
Tel. 0781/88780
VIGILI URBANI
Piazza Municipio
Tel. 0781/899712
GUARDIA COSTIERA
Lungomare Cristoforo Colombo, 89
Tel. 0781/88930
FARMACIA Dr. Sitzia
Via Solferino N° 82
Tel. 0781/88446
PARAFARMACIA - MERCENARO
Via Roma N°67
Tel. 0781/88128
ASS. TURISTICA PRO LOCO
Lungomare Colombo, 1
Tel. 0781/88534

Spiaggia Sotto Torre Calasetta

E’ la spiaggia di Calasetta, facilmente raggiungibile dal paese. Prende il nome della torre costiera eretta a difesa dell’abitato in epoca sabauda. Tutt’intorno si ammira la ricca vegetazione che si affaccia fino alle immediate vicinanze del mare. Dotata di molteplici servizi ( alcuni ubicati direttamente sull’arenile, altri in paese ), si compone di un lungo tratto di spiaggia con sabbia bianca e fine, brevi intervalli di scogliere e fondali non molto profondi. Adatta per le famiglie con bambini, durante l’estate e’ una delle mete preferite dai turisti.
CASE VACANZA SOTTO TORRE CALASETTA

Le Saline Calasetta

Le Saline sono una bella spiaggia composta da sabbia grigia e chiara, molto fine. Si sviluppa per centinaia di metri e presenta fondali sicuri e riparati, adatta quindi per i bambini e per chi amasse perlustrare le bellezze sotto il mare. Esistono due vie di accesso : la prima attraversa il campeggio e s’inoltra tra le dune ricoperte di macchia mediterranea; la seconda invece congiunge la localita’ alla strada tramite un percorso costruito appositamente. Dotata di tutti i servizi e’ una delle localita’ piu’ amate dai vacanzieri e dagli abitanti della zona.
CASE VACANZA LE SALINE CALASETTA

Spiaggia Grande Calasetta

Poco dopo Le Saline ( 2 km circa ) si trova questa bella spiaggia che si estende per circa 1 km di lunghezza. Composta da sabbia grigia chiara molto fine, offre servizi di noleggio e ristorazione e si trova immersa in un bel paesaggio dominato dalle dune ricoperte di vegetazione. Adatta per gli sport marini è molto amata dagli appassionati di windsurf e kitesurf per le correnti che agevolano la pratica di questi sport. Ancora più a sud si trova La Tonnara, La zona è caratterizzata dalla presenza dell’edificio dell’ ex tonnara, recentemente restaurato, e della scogliera dalla quale è possibile immergersi nelle antistanti acque cristalline. Il luogo e’ rinominato tra i pescatori.
CASE VACANZA SPIAGGIA GRANDE CALASETTA

Mangiabarche Calasetta

Dopo La Tonnara si arriva alla Punta di Mangiabarche . Nelle immediate vicinanze si trova il faro. Il tratto costiero è irto di secche e non presente tratti di arenile di sabbia. Tuttavia la zona, ricca di fauna ittica, è estremamente suggestiva.
CASE VACANZA SARDEGNA

Case vacanza Calasetta

Vedi tutti